PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO

ASSOCIAZIONE EX-ALUNNI ED EX-ALUNNE

L'Associazione ex-alunni/e del Pontificio Istituto Biblico fu fondata l'8 maggio 1999 in occasione della celebrazione dei novant'anni dell'Istituto.

Il suo scopo primario è di consolidare i rapporti tra l'Istituto e i suoi ex-alunni e tra gli stessi ex-alunni, che, come tali, partecipano alla realizzazione della comune finalità di approfondire la conoscenza della Bibbia e favorire la sua diffusione in tutto il mondo.

In particolare, l'Associazione si propone di:

  • promuovere il benessere intellettuale e spirituale degli ex-alunni e, tramite loro, dell'Istituto stesso;
  • favorire lo scambio vicendevole di notizie tra l'Istituto e gli ex-alunni e tra gli ex-alunni stessi;
  • promuovere in modo concreto la crescita della Biblioteca dell'Istituto sia con l'acquisizione di libri che con un più facile utilizzo da parte degli ex-alunni;
  • essere un punto di incontro tra i Professori dell'Istituto e gli ex-alunni in varie parti del mondo.

Saluto al signor Sergio Bucaioni

Il signor Sergio Bucaioni, segretario “storico” dell’Associazione ex-alunni, si è congedato ufficialmente dall’Istituto lo scorso 15 giugno. La sua presenza al Biblico risale al lontano 1964 quando, all’età di vent’anni, era stato assunto come assistente di segreteria. Dopo 11 anni di lavoro in segreteria, era andato a lavorare alla Banca d’Italia, ma l’allora Rettore, Carlo Maria Martini, gli aveva chiesto di continuare la sua collaborazione con l’Istituto soprattutto per preparare e successivamente aggiornare l’elenco degli ex-alunni. Quando poi nel 1999 fu costituita l’Associazione degli ex alunni, gli fu chiesto di fungere da segretario e tesoriere; incarico che ha tenuto fino ad oggi. A Sergio il caloroso ringraziamento di tutto l’Istituto per il servizio svolto.

Foto del pranzo di congedo del signor Bucaioni con alcune autorità dell’Istituto e i consiglieri dell’Associazione.